Infiltrazioni Intra-Articolari

infiltrazioni intraarticolari artrosi ginocchio ortopedico milano

L’ARTROSI DEL GINOCCHIO: COME CURARLA CON LE INFILTRAZIONI INTRA-ARTICOLARI

Le Infiltrazioni Intra-Articolari trovano indicazione per la cura dell'artrosi del ginocchio.

L'artrosi del ginocchio è una malattia cronica che colpisce l'articolazione tra il femore e la tibia, causando dolore, rigidità, gonfiore e limitazione dei movimenti.

Questa malattia è dovuta al consumo e alla perdita della cartilagine, il tessuto che riveste le estremità delle ossa e permette lo scorrimento fluido e senza attrito. La cartilagine si deteriora a causa di vari fattori, come l'età, il sovrappeso, i traumi, le malformazioni o le malattie infiammatorie.

L'artrosi del ginocchio non ha una cura definitiva, ma si possono adottare delle misure per prevenire o rallentare il suo peggioramento e per alleviare la sintomatologia dolorosa.

Tra queste misure, ci sono:

• Mantenere un peso corporeo adeguato, per ridurre lo stress sulle articolazioni
  • Praticare una moderata attività fisica, per rinforzare i muscoli e migliorare la stabilità capsulolegamentosa
  • Evitare movimenti eccessivi o traumatici, che possono danneggiare ulteriormente la cartilagine
  • Assumere farmaci antinfiammatori e antidolorifici, sotto prescrizione medica, per controllare l'infiammazione e il dolore
  • Sottoporsi a terapie fisiche, come la fisioterapia, la magnetoterapia o la crioterapia, per stimolare la circolazione e la rigenerazione dei tessuti
  • Ricorrere a terapie infiltrative, come le infiltrazioni di acido ialuronico, che consiste nell'iniettare nell'articolazione una sostanza viscosa a base di acido ialuronico, che ha la funzione di lubrificare e ammortizzare l'articolazione, ripristinando le proprietà del liquido sinoviale, il fluido che bagna la cartilagine. Questa terapia può migliorare la mobilità, ridurre l'infiammazione e il dolore, e rallentare la degenerazione della cartilagine

L'artrosi del ginocchio è una malattia che può compromettere la qualità della vita dei pazienti, ma con una diagnosi precoce e un trattamento adeguato, si possono ottenere dei benefici significativi.

Le infiltrazioni di acido ialuronico è una delle terapie più promettenti, che può aiutare a prevenire e curare l'infiammazione e la degenerazione della cartilagine, evitando o ritardando la necessità di un intervento chirurgico protesico.